Impianti di riscaldamento

Impianti a convezione (termosifoni o termoconvettori)

Impianti di riscaldamento I termosifoni basano l’effetto riscaldante sul sistema a convezione, per cui si formano dei moti convettivi continui che portano l’aria riscaldata verso l’alto, sostituita via via da altra aria riscaldata, in maniera costante.

La temperatura di esercizio non può scendere al di sotto dei 70°, per assicurare almeno 20° di temperatura nella zona centrale dell’ambiente (in una linea di valori verticale) mentre ci saranno circa 24° nella zona del soffitto, con un evidente, notevole, spreco di energia, oltre ad un continuo movimento di polveri nell’aria.

Riscaldamento radiante a pavimento.

Il principio e' quello di riscaldare l'ambiente utilizzando l'irraggiamento emesso dal pavimento, riscaldato a sua volta da una serie di tubazioni in multistrato con anima di alluminio, inserite nel massetto del pavimento all'interno delle quali passa acqua calda a bassa temperatura (30°-40°).

Il riscaldamento radiante pavimento consente un risparmio energetico medio del 25% in relazione alle condizioni climatiche del luogo. Funziona a bassa temperatura e non genera moti d'aria come nei radiatori tradizionali.

Oltre a questo, è possibile collegare l’impianto a pannelli solari, riducendo ulteriormente i costi del riscaldamento.

La presenza di radiatori può limitare la creatività progettuale degli architetti. Al contrario, con i pavimenti radianti si liberano spazi e si può sfruttare ogni angolo del locale.

I pannelli radianti eliminano del tutto i vecchi termosifoni offrendo, tra l’altro, una maggiore libertà di arredamento. Rappresentano uno dei migliori progressi verificatisi nella storia del riscaldamento. Questo tipo di impianto invisibile, perchè nascosto nel getto, non necessita di alcuna manutenzione, non è “pericoloso” per i giochi dei bambini in quanto mantiene inalterato l’ambiente senza l’ausilio di corpi scaldanti a vista, e dà un benessere termico invidiabile, là dove le persone vivono e lavorano.


C&H di Enrico Pagani

Corso Palermo 90, 10154 - Torino

P. IVA: 12172020013

REA: TO - 1163218

info@candh.it

Contatti

Privacy

 

Copyright 2001 - 2019 C&H

Links

Agenzia delle entrate

ENEA

CCIAA Torino

Regione Piemonte